i nostri servizi
La società Kaizen Studio S.r.l. nasce con l’obiettivo di supportare le imprese nella programmazione e nella gestione dei propri investimenti attraverso il ricorso a strumenti di ingegneria finanziaria, finalizzati ad interconnettere la finanza pubblica ed il private equity.
Sosteniamo l’innovazione quotidiana delle imprese quale motore per lo sviluppo dell’economia, fornendo agli imprenditori gli strumenti tecnici necessari per creare, dirigere e sviluppare la propria impresa attraverso investimenti mirati e finanziariamente sostenibili.
finanza agevolata
Consulenza tecnico amministrativa per la presentazione di domande ai sensi di specifici bandi pubblici.
Nello specifico, la Finanza Agevolata è una specializzazione della più ampia disciplina della Finanza Aziendale, volta ad individuare e reperire risorse finanziarie a condizioni più economiche di quelle ottenibili sui mercati di riferimento, in particolare facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche; Kaizen Studio sostiene le imprese nella realizzazione di piccoli e grandi progetti di investimento, verificandone la fattibilità tecnica ed economica.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- assistenza nella programmazione e nella gestione degli investimenti aziendali;
- definizione delle migliori strategie di mercato, produttive ed organizzative;
- verifica della fattibilità economico-finanziaria delle iniziative imprenditoriali;
- reperimento di specifiche fonti agevolative per la realizzazione delle iniziative imprenditoriali;
- presentazione delle domande di agevolazione presso gli enti competenti;
- assistenza tecnica ed amministrativa durante l’iter di valutazione ed approvazione;
- rendicontazione dei progetti di investimento realizzati.
PRODOTTI
RESTO AL SUD
PIA PUGLIA
MINI PIA PUGLIA
MICROFINANZA
MINI PIA BASILICATA
PIA TURISMO PUGLIA
MINI PIA TURISMO PUGLIA
Contratto di Sviluppo a valenza regionale
PROJECT FINANCING
È una forma di finanziamento utilizzata per progetti di grandi dimensioni, come la costruzione di infrastrutture, impianti industriali o progetti energetici.
Kaizen Studio assiste enti pubblici ed imprese private nella programmazione, progettazione e gestione di operazioni in partenariato pubblico-privato.
Valuta la convenienza economico-finanziaria dei progetti di investimento ed elabora la documentazione necessaria per l’aggiudicazione dell’opera o del servizio.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- assistenza nella predisposizione della documentazione necessaria all’espletamento, partecipazione e gestione alle procedure di appalto di opere e/o servizi, ivi compresa le valutazioni di convenienza economico-finanziaria delle operazioni, nonché l’esame delle possibili alternative contrattuali e progettuali;
- assistenza nella programmazione, progettazione, costruzione e gestione di operazioni in partenariato pubblico-privato, compresa la predisposizione di studi di fattibilità, piani economici finanziari, bozze di convenzione ed ogni altro documento di gara richiesto dalla normativa vigente;
- verifica e controllo dell’andamento della gestione del progetto in ogni fase propedeutica e/o successiva all’aggiudicazione.
redazione business plan
I Business Plan permettono di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’impresa attraverso:
- la comprensione dell’ambiente circostante (mercato, concorrenza, posizionamento competitivo);
- l’analisi della fattibilità finanziaria e dell’attrattività economica dell’investimento (sia che si tratti di ampliamento di una attività esistente o di nascita di una nuova iniziativa);
- la definizione della visione imprenditoriale e degli obiettivi perseguiti;
- l’utilizzo del budgeting nella quantificazione degli obiettivi e dell’analisi degli scostamenti come procedura di controllo dell’andamento dell’impresa;
- la definizione dell’assetto organizzativo aziendale efficiente;
- l’accesso alle fonti di finanziamento.
Kaizen Studio analizza il mercato, redigendo business plan per Istituti di Credito ed investitori qualificati, ricerca potenziali partner finanziari esterni e suggerisce le strategie migliori per ottimizzare le risorse finanziarie disponibili, assiste imprese e start-up innovative nell’accesso al credito.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- consulenza per la formulazione, revisione e stesura dei progetti di investimento;
- elaborazione di Business Plan e Piani Economico-Finanziari;
- assistenza in materia di fusioni e/o joint ventures con altre imprese; o ricerca di potenziali partner finanziari, business angels e venture capitalists;
Report Integrati di Sostenibilità (ESG)
Un reporting ESG (Environmental, Social, Governance) prevede la divulgazione di dati che descrivono l’impatto di un’azienda in tre diverse aree: ambiente, società e governance.
Siamo convinti che lo sviluppo delle aziende non dipenda più soltanto dalle sue performance economiche, ma passi anche attraverso la valutazione delle loro prestazioni ambientali, sociali e di gestione aziendale.
La redazione di un Report Integrato di Sostenibilità contribuisce a dare impulso all’innovazione, migliora la gestione dei rischi, consente di individuare le opportunità legate alla sostenibilità, migliora la reputazione presso gli stakeholder e rafforza il dialogo e la fiducia con i dipendenti, i clienti, gli investitori e le istituzioni;
Gestione Crediti di Imposta per Investimenti in beni strumentali
Attraverso la verifica della fruibilità delle agevolazioni attualmente vigenti e potenzialmente ottenibili dall’impresa (es. Credito di imposta ZES UNICA – Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno, Credito di imposta per investimenti “Transizione 4.0”, Credito di imposta per la Formazione 4.0, Nuova Sabatini) e il rilascio di una relazione contenente informazioni circa il valore dell’investimento da realizzare e/o in corso di realizzazione e le condizioni/modalità per fruire delle agevolazioni;
PRODOTTI
CREDITO D'IMPOSTA 4.0
ZES UNICA
Credito dʼimposta “Transizione 5.0”
formazione
Attraverso la gestione di progetti complessi di formazione aziendale, ivi inclusa l’erogazione di specifiche attività di formazione in favore dei dipendenti delle imprese clienti.
Tali attività richiedono un alto livello di progettazione ex ante, nonché un costante monitoraggio in itinere, al fine di garantire un’efficiente pianificazione delle attività di formazione.
KAIZEN STUDIO SI IMPEGNA :
- eseguire l’analisi preliminare del fabbisogno formativo del Cliente;
- coadiuvare ed assistere il Cliente nella definizione e redazione dei progetti di formazione dei dipendenti oggetto di agevolazione;
- supportare il Cliente nell’attività di analisi della documentazione predisposta dal cliente al termine del percorso formativo;
- effettuare un monitoraggio periodico, con cadenza almeno mensile, sull’avanzamento dei progetti di formazione aziendale attivati;
- rilascio, da parte di revisore legale abilitato, di attestazione relativa alle spese effettivamente sostenute
revisione legale
La revisione legale dei conti è una attività condotta da revisori contabili i quali analizzano accuratamente gli affari finanziari di un’azienda per garantire l’accuratezza e la conformità alle norme contabili.
Attraverso test, analisi e verifiche, vengono valutati la completezza e l’affidabilità delle informazioni finanziarie presentate. La revisione mira a fornire un’opinione imparziale sulla correttezza dei conti, identificando possibili errori o frodi.
Le conclusioni della revisione forniscono agli stakeholder, come azionisti e istituti finanziari, una base fidata per prendere decisioni informate sulla salute finanziaria e la gestione aziendale.
controllo di gestione
E’ un processo aziendale che si occupa di monitorare e valutare le attività e le performance di un’organizzazione.
Questo processo coinvolge l’analisi dei risultati finanziari e operativi, la comparazione con gli obiettivi prefissati e l’identificazione di eventuali variazioni o problemi.
Attraverso il controllo di gestione, le aziende possono prendere decisioni informate, correggere eventuali deviazioni dai piani e migliorare l’efficienza e l’efficacia delle proprie operazioni.
In sostanza, il controllo di gestione mira a garantire che le risorse vengano utilizzate in modo ottimale per raggiungere gli obiettivi aziendali.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Analisi della struttura di business dell’impresa;
- Analisi del processo produttivo;
- Analisi e valutazione del sistema di controllo interno;
- Pianificazione e Budgeting: definire obiettivi, strategie e piani operativi per guidare le attività dell’organizzazione;
- Progettazione del sistema di rilevazione finalizzato al controllo di gestione;
- Misurazione delle performance: monitorare e valutare le performance aziendali rispetto agli obiettivi prefissati utilizzando indicatori chiave di performance (KPI) e altri strumenti di misurazione;
- Analisi delle varianze: identificare e analizzare le variazioni tra le performance effettive e quelle pianificate al fine di comprendere le cause dei risultati ottenuti;
- Correzione delle deviazioni: qualora si verifichino delle deviazioni significative rispetto agli obiettivi, il controllo di gestione aiuterà a sviluppare e implementare azioni correttive per riallineare le attività aziendali agli obiettivi prefissati;
- Reportistica: fornire report periodici (trimestrali) e raccomandazioni alla direzione per supportare la pianificazione e la presa di decisioni;
- Ottimizzazione delle risorse: assicurare un utilizzo efficiente delle risorse dell’azienda, sia che si tratti di risorse finanziarie, umane o materiali.
Gestione di Uffici Temporanei – Business Center
Kaizen Studio fornisce una serie di servizi e infrastrutture condivise a imprese e professionisti.
Questi servizi includono spazi per uffici completamente arredati e attrezzati, servizi di segreteria, connessione internet ad alta velocità, servizi di reception, sale conferenze, supporto tecnico e altre risorse che consentono alle aziende di avviare o gestire le proprie attività in modo flessibile e conveniente.
I Business Center sono spesso utilizzati da imprese in fase di espansione, start-up, professionisti freelance o aziende che necessitano di uffici temporanei in diverse località.
PRINCIPALI ATTIVITA’
- Messa a disposizione di postazioni Coworking o Uffici attrezzati. Si tratta del servizio base, che comprende l’utilizzo di una postazione/ufficio operativo, nonché dei servizi centralizzati di centralino ed accoglienza clienti. Ogni postazione dispone connessione ad internet e di arredi (scrivania, sedie) eleganti e funzionali, con un design moderno concepito per soddisfare le esigenze di business di aziende e professionisti.
- Messa a disposizione di una sala riunioni. Il servizio di utilizzo della sala riunioni è rivolto sia agli utenti delle postazioni/uffici sia ad utenti esterni che non necessitano di una postazione operativa ma esclusivamente di spazi in cui incontrare clienti e/o partner. L’utilizzo della sala riunioni può essere riservata per una intera giornata o per qualche ora, sulla base delle esigenze degli utenti. Tale servizio risulta particolarmente utile anche per gli utenti che usufruiscono del servizio di domiciliazione della sede legale, in quanto permette di dare concretezza a quella che viene considerata la sede di riferimento per le persone con cui il cliente di un business center entra in contatto.
- Servizio di domiciliazione della sede legale. Tale servizio consiste nell’offerta di un recapito telefonico e fax, con servizio di reception personalizzata. Il numero assegnato al cliente è personalizzato e risponde un addetto appositamente formato, in modo tale che possa disporne in ogni modo come riferimento per tutta la durata del contratto. In questo senso, quindi, il recapito è utilizzabile in ogni documentazione, quale biglietto da visita e sito internet.
Il servizio di domiciliazione della sede legale chiaramente prevede la notifica delle comunicazioni pervenute secondo le modalità̀ richieste dal cliente stesso. - Servizio di domiciliazione e recapito postale. Il servizio di recapito postale consiste nella possibilità per gli utenti del business center di ricevere ed inviare quotidianamente la posta direttamente alla propria postazione. Un addetto si occupa, infatti, di smistare la posta in entrata ed in uscita, ritirare plichi e raccomandate per conto degli utenti, così come dell’invio della loro posta sollevandoli dall’incombenza di recarsi presso uffici postali ed altri Enti pubblici e/o privati.