Digitour – Credito d’imposta per Agenzie Viaggi e Tour Operator

MINISTERO DEL TURISMO. DIGITOUR – Credito d’imposta per Agenzie Viaggi e Tour Operator.

DIGITOUR – “Credito d’Imposta Agenzie di Viaggio e Tour Operator” sostiene gli investimenti in sviluppo digitale di agenzie di viaggio e tour operator.

Soggetti beneficiari

Sono destinatari del presente Avviso Pubblico:

– Agenzie di viaggi e tour operator con Codice ATECO 79.1, 79.11, 79.12.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono interventi che consentono spese ammissibili ai fini della determinazione degli incentivi previsti quelli relativi agli investimenti e alle attività di sviluppo digitale e:

  • devono recare nella scheda progetto una descrizione compiuta e dettagliata degli interventi oggetto di agevolazione e il progetto dovrà essere obbligatoriamente corredato da relazione tecnica;
  • devono essere conclusi entro il termine di dodici mesi dall’inizio dell’intervento (comunque entro il 31/12/2024).

Spese ammissibili

Sono ammissibili ad agevolazione le spese relative a:

  • acquisto, anche in leasing, ed installazione di personal computer ed altre attrezzature informatiche, modem, router e di impianti wifi;
  • affitto di servizi cloud relativi ad infrastruttura server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
  • acquisto, anche in leasing, di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze, sistemi e servizi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
  • acquisto, anche in leasing, di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acqui-sto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici, quali gestione front, back office e API – Application Program Interface per l’interoperabilità dei sistemi e integrazione con clienti e fornitori;
  • acquisto o affitto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM – Customer Relationship Management;
  • acquisto o affitto di licenze software e servizi necessari per il collegamento all’hub digitale del turismo di cui alla misura M1C3-I.4.1 del PNRR;
  • acquisto o affitto di licenze del software ERP – Enterprise Resource Planning per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di software per la gestione di banche dati e la creazione di strumenti di analisi multidimensionale e report a supporto dei processi di pianificazione, vendita e controllo di gestione;
  • acquisto o affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

Sono esclusi dalle spese i costi relativi alla intermediazione commerciale.

Entità e forma dell’agevolazione

Le agevolazioni previste dal seguente Avviso Pubblico sono erogate nella forma del Credito d’imposta, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo di 25.000,00€ per impresa. Il credito d’imposta è utilizzabile, esclusivamente in compensazione, nell’anno successivo a quello di comunicazione della conclusione dell’intervento. Il credito d’imposta è cedibile in tutto o in parte ad altri soggetti, compresi le banche e gli altri intermediari finanziari e non è cumulabile con nessun’altra agevolazione

Scadenza

Dalle 12.00 del 12 ottobre 2022 è nuovamente possibile presentare la domanda e lo sportello resterà aperto sino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione.

Contattaci per ulteriori informazioni sulla misura.